CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche dei prodotti (i “Prodotti”) presentati sul sito www.scubaportal.it (il “Sito“), gestito da Zero Pixel Srl, con sede in 20082 Binasco (MI) Italia, Via Don Albertario, 11/13 – C.F. e P.IVA Italia: 09110210961 – CCIAA di Milano – REA 2069619 C.S. Euro 50.000,00 int. Vers. (“Zero Pixel”).

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine ne comporta l’accettazione da parte del Cliente.

Si precisa che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs.             6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) così come modificato dal D.Lgs.           21-02-2014 n. 21 in attuazione della Direttiva dell’Unione Europea 2011/83/CE, oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

  1. Ambito di applicazione. Definizioni

All’interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;
“Contratto”: ogni accordo concluso tramite “Zero Pixel” tra il fornitore (“Partner”) ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti, concluso secondo le modalità previste alla Sezione 3.3 ;
“Partner”: qualsiasi soggetto persona giuridica o fisica venditore del bene;
“Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Zero Pixel”, secondo le modalità previste alla Sezione 3.3 o alla Sezione 3.4.

Coupon” comunicazione telematica contenente il codice identificativo dell’ordine effettuato.

“Sito” sito internet www.scubaportal.it su cui vengono pubblicati i prodotti promozionati.

  1. Presentazione della campagna promozionale

2.1 “Zero Pixel” attraverso il Sito effettua campagne promozionali per conto dei propri “Partner” di prodotti selezionati per la subacquea pubblicando prodotti delle migliori marche e consentendo ai visitatori del “Sito” l’acquisto a prezzi scontati.

2.2 “Zero Pixel” agisce con pieno potere di rappresentanza del “Partner” e pertanto non assumerà alcun obbligo nei confronti del “Cliente”, salvo l’obbligo del rimborso della somma incassata in caso di mancata accettazione della proposta d’ordine e di valido e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

  1. Generalità e recapiti del Partner

3.1 “Zero Pixel” indica sul “Sito” nell’apposita scheda prodotto oltre alle caratteristiche tecniche del prodotto ed al loro prezzo, l’identità del “Partner”, il suo indirizzo, numero telefonico e di fax e l’indirizzo elettronico, ove disponibili, per consentire al “Cliente” di contattare rapidamente il “Partner” e, se diverso, l’indirizzo alternativo a cui il “Cliente” può indirizzare eventuali reclami.

  1. Conclusione del Contratto

4.1 Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.

4.2 La presentazione dei prodotti sul “Sito” costituisce un invito rivolto agli utenti del “Sito” a formulare, nei confronti di “Zero Pixel”, una proposta d’acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per “Zero Pixel” restando, nella piena discrezionalità di quest’ultima, ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.

4.3. Conclusione del contratto via internet

4.3.1 Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti tramite Internet, il “Cliente” dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul “Sito”, fornendo a “Zero Pixel”, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire alla stessa di dare esecuzione agli ordini inoltrati.

4.3.2 Una volta ultimata la registrazione, il “Cliente” potrà selezionare uno o più prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.

3.3.3 Cliccando sul tasto “ACQUISTA”, il “Cliente” darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine. Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il “Cliente” avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “Indietro”, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

4.3.4 Cliccando sul tasto “INOLTRO ORDINE”, al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il “Cliente” effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di “Zero Pixel”. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del “Cliente”. All’inoltro dell’Ordine da parte del “Cliente” seguirà tempestivamente conferma da parte di “Zero Pixel” riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal “Cliente”. Con l’invio di tale e-mail, “Zero Pixel” provvederà, altresì, a comunicare al “Cliente” se l’Ordine possa essere accettato o meno (Conferma d´ordine).

4.3.5 “Zero Pixel” avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il “Cliente” possa avanzare diritti o pretese nei confronti di “Zero Pixel” ad alcun titolo. L’Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il “Contratto” concluso al momento in cui il “Cliente” riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica,      l’e-mail di Conferma d´ordine, contenente conferma dell’accettazione dell’Ordine.

4.3.6 Contestualmente all’avvenuta comunicazione dell’accettazione dell’Ordine, “Zero Pixel” invierà al “Cliente” uno o più “coupon” contenente ciascuno un numero identificativo dell’Ordine  effettuato, nonché le istruzioni ed i recapiti del “Partner” da contattare per concordare modalità  di consegna dei prodotti ordinati, nonché l’indirizzo a cui spedire l’eventuale comunicazione di recesso e, se diverso, l’indirizzo a cui andranno restituiti i beni in caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della Sezione 9.

  1. Prezzo e spese di spedizione

5.1 I prezzi dei prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del “Sito” sono comprensivi di Iva e di spese di spedizione e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del “Cliente”.

5.2 I prezzi dei prodotti che sono riportati sul “Sito” possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso, ma dette modifiche non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei “Clienti” che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine.

5.3 La spedizione sarà effettuata a cura del “Partner”. Eventuali agevolazioni (esempio consegna gratuita) saranno indicate sul “Sito” nell’apposita scheda prodotto.

  1. Pagamento e consegna

6.1 Il “Cliente” pagherà a “Zero Pixel” il prezzo complessivo dei prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, “Zero Pixel” provvederà tempestivamente a rimborsare al “Cliente” gli importi incassati.

6.2 Rimane nella facoltà di “Zero Pixel” prevedere, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, pagamento mediante bonifico bancario. Il “Cliente” sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte al momento dell’inoltro dell’Ordine.

6.3 I prodotti saranno consegnati dal “Partner” entro il termine indicato nella scheda prodotto.

6.4 “Zero Pixel” non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna, agendo quale mero mandatario del “Partner”. In ogni caso, laddove il “Cliente” sia un “Consumatore” e l’indisponibilità dei prodotti o altra causa non consenta di procedere alla consegna del prodotto entro il termine stabilito nella scheda prodotto, il “Consumatore” invita il “Partner” ad effettuare la consegna entro un termine appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il prodotto sia stato consegnato, il “Consumatore” è legittimato a risolvere il “Contratto”, salvo il diritto al risarcimento del danno.

  1. Garanzia per i vizi del prodotto

7.1 “Zero Pixel” agendo in qualità di mandatario con rappresentanza dei rispettivi “Partner” non assume alcuna responsabilità relativa ai vizi del prodotto e tutti gli obblighi e qualsiasi conseguenza pregiudizievole ricadranno esclusivamente sul “Partner” fornitore del prodotto.

7.2. Agli acquisti effettuati si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei consumatori.

7.3. Nel caso in cui si riscontrino vizi o difetti di conformità del prodotto acquistato che dovranno essere esistenti al momento della consegna, l’acquirente avrà diritto alla garanzia a carico esclusivo del “Partner” fornitore del prodotto, ai sensi dell’art. 1490 Codice Civile e seg. o dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), nel caso in cui l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore.

  1. Protezione dei dati

8.1 “Zero Pixel” si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del “Cliente” al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali (“informativa sulla privacy).

8.2 Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/03 (Legge privacy).

  1. Diritto di recesso

Il “Consumatore” dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dall’acquisizione del possesso fisico dei Prodotti per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.

9.1 Modalità di esercizio

9.1.1 Per esercitare il diritto di recesso, il “Consumatore” deve informare il “Partner” entro il suddetto termine della volontà di recedere dal “Contratto”, mediante invio di comunicazione scritta da inviarsi via posta alla sede dello stesso, indicata sul “Sito” e da “Zero Pixel” al momento della comunicazione inviata al “Cliente” di accettazione dell’Ordine, utilizzando il modulo tipo di seguito riportato od in alternativa presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal “Contratto”.

9.1.2 Per usufruire della facoltà di recesso, il “Consumatore” deve, nel termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato al “Partner” la sua decisione di recedere dal “Contratto”, restituire al “Partner” i prodotti ordinati, spedendoli a proprie cure e spese all’indirizzo indicato sul “Sito” e da “Zero Pixel” al momento della comunicazione di accettazione dell’Ordine al “Cliente”.

9.1.3 Qualora il prodotto risulterà danneggiato per un uso improprio da parte del “Consumatore”, ossia per una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il loro funzionamento, il “Partner” si riserva la facoltà di agire per richiedere il risarcimento dei danni pari alla diminuzione di valore arrecata al prodotto oggetto di restituzione.

9.2 Effetti del diritto di recesso

Nel caso di esercizio tempestivo del diritto di recesso da parte del “Consumatore”, “Zero Pixel” rimborsa il pagamento ricevuto senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici giorni) dal giorno in cui il “Partner” è stato informato della decisione di esercitare detto diritto. Detti rimborsi dovranno avvenire nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dal “Consumatore” per la transazione iniziale. Resta a carico del “Consumatore” il costo di restituzione dei beni. “Zero Pixel” si riserva di trattenere il suddetto rimborso sino al momento di ricevimento dei beni da parte del “Partner” oppure sino al momento in cui il “Consumatore” non abbia dato prova della spedizione dei suddetti prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.3 Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso disciplinato dagli articoli precedenti è escluso e se esercitato verrà considerato inefficace in applicazione dell’art. 59 del D.Lgs 206/05 (Codice del Consumo) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

9.4 Modulo di recesso tipo

Destinatario: “(Partner)” – Via/Piazza ________, ___ – (cap) __________(__) –

Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (1)
-Ordinato il (1)/ricevuto il (1)
-Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
-Data

(1) Cancellare la dicitura inutile.